La gestione del farmaco destinato alla sperimentazione clinica richiede processi adeguati e un’attenzione particolare a tutte le attività. Operare nell'ambito dei clinical trials vuol dire assicurare un servizio puntuale e tempestivo pur garantendo la completa tracciabilità del prodotto e delle spedizioni.
Phardis ha definito i propri processi in un dettagliato sistema procedurale conforme alle normative di riferimento e, in particolare, all'Annex 13 delle GMP. Alto è infatti il rischio di cross contamination e mix-up e le strutture che gestiscono questa tipologia di prodotti devono essere in grado di offrire garanzie adeguate. Ogni fase operativa, a partire dal ricevimento merci, passando per le operazioni di confezionamento secondario (quali l'etichettatura o l'allestimento kit pazienti), fino alla spedizione e al ritiro del farmaco dai centri, è supportata da un'adeguata documentazione, mentre i controlli relativi alla qualità del prodotto e delle operazioni sono garantiti dalla presenza di personale esperto.
Phardis è un partner solido per le aziende che desiderano esternalizzare le attività di stoccaggio, confezionamento secondario e spedizione di IMP ai centri clinici.